GruppoQ

 

 

/NEWS/ABOUT Q/MUSIC/CONTACT/PRESS ROOM/

Contact: info@gruppoQ.it

------------------------

PRESS ROOM

------------------------

 

AUDIO SAMPLE

LIVE in CHINA

UNTILED 06

LIVE @ AH-UM 2007

 

VIDEO

 

Live in China

Introducing Q

 

 

FOTOGALLERY

LIVE in CHINA

Recording (Emi di Mauro)

Live @ gheroartè (Dario Villa)

Live @ gheroartè (Roberto Covi)

Live @ straf

AH UM jazz festival (Claudio Cipriani)

 

 

 
 

NIC FARACI

Contrabasso

 

 

ABSTRACT

 

Nel 2003, partecipa ai seminari di Umbria Jazz e si esibisce dal vivo con musicisti del calibro del chitarrista Eric Peckham (Big Band Master Classes Umbria Jazz), oltre a partecipare a tour in Italia e all'estero. Programmato nel palinsesto della musica jazz di RadioRai, è stato trasmesso anche in Giappone, Russia, U.S.A., Germania, Olanda. Collabora con figure di spicco quali Claudio Fasoli e Massimo Manzi.

  LINE UP

 

Michele Benvenuti

Francesco Pinetti

Niccolò Faraci

Ferdinando Faraò

Attila Faravelli

 

 

 


 

CURRICULUM

Nasce a Legnano 1979


Ha studiato contrabbasso Jazz con Attilio Zanchi.

 

Dopo una breve collaborazione con piccole formazioni nella zona di Milano, partecipa ai seminari di Umbria Jazz ed inizia alcuni interessanti progetti con musicisti provenienti da luoghi diversi d' Italia.

 

Con il trio Hard Bop di Bertelli - Faraci - Pacchini, è giovanissimo finalista al concorso "Jazz Dimensione Giovani", promosso da Musica Oggi e da Enrico Intra, Franco Cerri e Maurizio Franco, in associazione con BLUE NOTE MILANO.

 

E' fondamentale la partecipazione ai seminari di SIENA JAZZ 2004, durante i quali ha modo di esibirsi in quartetto con Franco D'Andrea e Stefano Battaglia.

 

Durante l'estate 2004, incontra Andrea Esperti, Lorenzo Paesani, Alessandro Blasi e Luca Aquino. Con questi musicisti, ha inciso diversi dischi e fondato "Project Delos" - un quartetto comprendente Esperti - Paesani - Blasi con il quale è stato inciso il disco " A Saturday Night on the Moon " : raro tributo al mondo della fantascienza in musica, con composizioni originali di Niccolò Faraci ed una partecipazione di Massimo Manzi come ospite.

 

Questa formazione è stata ospitata in svariate compilations curate dall'etichetta Tokyo Dawn Records (MARGIN 2005 - London, The Renovations Album), e programmata all'interno di un ring radiofonico trasmesso in tutto il mondo.

 

Verso la fine del 2005, Paolo Piangiarelli ha creduto nel duo PAESANI - FARACI per pubblicare il disco "Inner Self Experience" per Philology Jazz: una felice rivisitazione di pagine storiche del Jazz tradizionale e non, attraverso un intenso e profondo gioco di interplay.

 

Con il trio YO-YO di Andrea Esperti, ha inciso un disco drumless con Lorenzo Paesani al pianoforte intitolato "Eclecticum" e distribuito dalla Splasc(H).

 

Oltre al Wide Quintet di Raffaele Matta, Luca Aquino, Christian Claessens ed Alessandro Blasi - collabora con Nicola Orioli e Francesco Miccolis nel MAF-YO: quartetto di FreeJAZZ operante in Svizzera e comprendente Andrea Esperti al trombone.

 

Con il trio MOWGLI di Paesani - Faraci - Blasi , ha recentemente inziato una collaborazione con il sassofonista Claudio Fasoli in occasione di importanti manifestazioni come Chieti in Jazz 2006.

 

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE


Paesani Lorenzo - Faraci Niccolo'
Inner Self Experience
Philology

Project Delos
A saturday night on the moon
Splasc(h)

Wide Quintet Meet me in Sardinia
Splasc(h)

Yo-Yo Eclecticum
Splasc(h)

The Renovation album
Tokyo Dawn Records

Margin.TV 2005
Tokyo Dawn Records

 

 

LINKS:

www.projectdelos.com