GruppoQ

 

 

/NEWS/ABOUT Q/MUSIC/CONTACT/PRESS ROOM/

Contact: info@gruppoQ.it

------------------------

PRESS ROOM

------------------------

 

AUDIO SAMPLE

LIVE in CHINA

UNTILED 06

LIVE @ AH-UM 2007

 

VIDEO

 

Live in China

Introducing Q

 

 

FOTOGALLERY

LIVE in CHINA

Recording (Emi di Mauro)

Live @ gheroartè (Dario Villa)

Live @ gheroartè (Roberto Covi)

Live @ straf

AH UM jazz festival (Claudio Cipriani)

 

 

 
 

MUSIC


LIVE IN CINA

 


Questo disco raccoglie il materiale registrato dal vivo durante la nostra tournée in Cina, ospiti dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Non si ricerca qui l’equilibrio di una composizione organica, nè è evidente un piano organizzato e prestabilito. Viceversa è in luce l’interplay del gruppo e la spontaneità del suonare dal vivo in contesti diversi e lontani, anche quando la compagnia aerea ha perso i nostri bagagli e l’organizzatore non è riuscito a procurare le strumentazioni richieste. (Ascoltate Francesco improvvisare al piano come un non-pianista, Niccolò suonare il basso elettrico e Ferdinando suonare una batteria Megatone...)

 

Vi mostriamo il nostro album di “fotografie istantanee”, catturate durante un viaggio.

 

 

SAMPLES:

 

Automated funky - live in pechino

Bassline - live in changsha

Elefante zoppo - live in pechino

Tokyo bay fishing club - live in Dalian

Yellowstone - live in pechino


UNTITLED 06

 

Q ha pubblicato il disco "Untitled 06" : 10 brani per viaggiare dal jazz contemporaneo alle sonorità elettriche , rock e post-atomic jazz, rigenerando in maniera inedita gli spunti della sua ispirazione: Dave Holland Quintett, Miles Davis electric, Frank Zappa, Lounge Lizard, King Crimson, Weather Report.

 

"Untitled 06" è il frutto di uno studiato equilibrio tra espressione d'istinto e cura progettuale dei dettagli, ideato dagli autori Michele Benvenuti e Niccolò Faraci.

 

Il disco, infatti, nasce da un procedimento speciale. Il materiale è stato prima registrato integralmente in presa diretta, poi, è stato mixato ed elaborato con sovraincisioni e interventi di sound design.

 

Il risultato è una sonorità jazz emancipata dal linguaggio mainstream, in contatto con lo stato dell'arte della musica strumentale contemporanea.

 

Se le sfumature soddisfano gli appassionati e i più fini conoscitori del genere, l'atmosfera conquista gli ascoltatori occasionali.

 

 

SAMPLES


 


LIVE AT AH-UM JAZZ FESTIVAL, MILANO 2007

Registrato dal vivo all'AH - UM jazz Festival, Milano 06/10/2007. Ospite Achille Succi.

 

1_Up Tempo

2_Tokyo Bay Fishing Club

3_Blue Pig

4_Bassline

5_Conchiglia Funk

6_Personall Dedication to Tony Randall